Search Farmhouses by name
Località: SERRAVALLE SCRIVIA
Tel: 328-2175345 Fax:
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente
Vacanza in agriturismo è sinonimo di mangiar bene. La necessità di offrire una ristorazione di qualità ha contribuito alla valorizzazione, accanto alle dop ed alle altre denominazioni tutelate e protette, delle produzioni tipiche tradizionali e di quelle biologiche. In agriturismo si possono trovare case vacanza fornite di cucine, o ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più fini. La cultura gastronomica italiana, ricca di sapori legati alla terra, è la vera regina degli agriturismi: le strutture possono essere più o meno attrezzate e confortevoli, ma l’olio vergine, il vino e il buon umore che li accompagna non manca mai.
L’agriturismo in Piemonte può servire da base per partire alla ricerca di vitigni di Barbera o Dolcetto, o di castelli feudali, spesso ancora ben conservati. Casale, Alba conservano ancora vestigia medievali. Il mondo contadino ha da sempre fatto la parte del leone. Le risaie del vercellese, i colli coltivati, le rocche in cima ai clivi: in tutto questo contesto paesaggistico, gli agriturismi del Piemonte rappresentano forme edificatorie di basso impatto ambientale: si adattano perfettamente al paesaggio circostante, ne sono parte integrante e lo arricchiscono.
Agriturismo in Piemonte equivale a mangiar bene. Il lardo con varie salse, la bagna cauda, la finanziera, ma anche dolci dai nomi immortali, come i gianduiotti di Torino. Anche lo zabaione ha origini piemontesi, così come il vermouth. I più golosi potranno soggiornare negli agriturismi del Piemonte senza remore, per raggiungere poi le innumerevoli sagre di tartufo e altri prodotti pregiati che costellano tutta la regione. Anche le manifestazioni storiche, come il Palio di Asti, assicurano scorpacciate e bevute a volontà.
Le vacanze in agriturismo fanno la gioia di grandi e bambini. Mentre i primo assaporano il gusto nuovo di piatti antichi, i secondi si divertono a contatto con la natura: spesso gli agriturismi propongono, all’interno del pacchetto vacanza, cavalcate o visite ai parchi naturali, che lasciano i piccoli visitatori, abituati al cemento delle grandi città, a bocca aperta. Il territorio italiano, il cui paesaggio è occasione di poesie immortali e dipinti ineguagliabili, è la culla ideale per gli agriturismi. Chi sogna una vacanza originale, rispettosa dell’ambiente, capace di offrire una giusta miscela di sport e relax, è accontentato.